Elemento Donna è una mostra dedicata alla percezione della donna nei quattro elementi in natura.
Questa visione, se volete poetica ricerca di reinterpretare l’immagine femminile attraverso l’immaginario maschile nelle varie sfaccettature, quindi donna Terra, madre e protettrice, nel desiderio, donna Fuoco passione e forza, nell’immagine dell’antica madre creatrice, l’acqua da dove inizia la vita e infine l’etereo volo della sua volatilità essenza di un volo desiderato.
In queste immagini ho creato un percorso in cui ogni volta lei, la donna, nasce prende coscienza dell’elemento se ne nutre e alfine lo domina.
Ho pensato che in un epoca in cui la mercificazione della donna è un’immagine accettata, rivalutarne la simbologia che accompagna le nostre scelte, riportandola ad un significato più profondo poteva essere una strada perseguibile.
Il mio percorso di comprensione dell’essere femminile passa attraverso varie sperimentazioni dal linguaggio simbolico, la forma alla comunicazione. Nel 2010 ho affrontato attraverso un video “Universo Donna” Le fasi salienti di un rapporto di coppia visto attraverso le frasi più utilizzate solo dalla parte della donna, facendo partecipare 15 donne di età ed estrazione diversa proprio per evidenziare sia le diversità che le assonanze in questo percorso fatto di emozioni forti e coinvolgenti.
La galassia in cui mi trovo ogni volta che affronto una tematica legata al genre femminile mi lascia sempre attonito, sia per la sua differenza, dal genere maschile, che dalla complessità del loro sentire.
Spero che questo piccolo tributo sia un contributo alla ricerca della comprensione reciproca in un cammino che abbiamo iniziato insieme, nei meandri di una storia talmente antica da essere quasi dimenticata.
Angelo Pieroni